lunedì 27 febbraio 2023

Casa No Gas: quanto si spende?

Si fa presto a dire Casa No Gas. Si ma poi quanto si spende? Comincia da oggi una serie di articoli, ripresi da abitazioni No Gas ai cui lavori ho partecipato, finalizzati a mostrare quali siano i risultati economici per chi vive in una Casa No Gas.

In questo post parlo di una abitazione unifamiliare ristrutturata negli anni 2021 e 2022. I lavori hanno interessato sia la ridistribuzione degli spazi interni, sia gli infissi, sia soprattutto gli impianti.

In particolare l'impianto elettrico e di climatizzazione estiva ed invernale sono stati pensati come un unico insieme integrato.

Di seguito illustrerò brevemente quali siano state le soluzioni impiantistiche adottate e poi mostrerò la bolletta di energia elettrica (l'unica poiché ovviamente non esiste quella del gas) relativa al mese di gennaio 2023 per gentile concessione dei padroni di casa.

Descrizione dell'abitazione e delle soluzioni adottate.

1) Località: Palo del Colle (Ba) - zona climatica D;

2) Tipologia: abitazione unifamiliare con accesso autonomo posta al primo piano di una palazzina di soli 2 piani (quindi il lastrico solare confina con l'ambiente esterno);

3) Superficie utile dell'abitazione: circa 90 mq;

4) Coibentazione delle superfici opache orizzontali e verticali: NO;

5) Sostituzione infissi: SI;

6) Impianto di riscaldamento: a pavimento radiante con due collettori rispettivamente per zona giorno e zona notte;

7) Impianto di raffrescamento: due ventilconvettori canalizzati per zona giorno e zona notte;

8) Termoregolazione: due termostati (zona giorno e zona notte) che consentono la gestione della temperatura sia in estate che in inverno. Temperatura dell'acqua nel pavimento radiante variabile in funzione della temperatura esterna mediante una curva climatica impostata dal sottoscritto (se mi consentite qui si vede la differenza 😏😅!).

9) Generatore di calore a pompa di calore idronica splittata per la produzione di acqua calda per il pavimento radiante, di acqua fredda per i ventilconvettori e di acqua calda sanitaria mediante boyler di accumulo;

Centrale impianto fotovoltaico
10) Impianto fotovoltaico dotato di inverter da 6 kW e batterie di accumulo per una capacità di 9,6 kWh.

Nella fotografia di fianco è possibile vedere i due pacchi batteria e come tavolino di sostegno per il PC portatile il serbatoio di accumulo che consente alla pompa di calore la produzione dell'acqua calda sanitaria.

Consumi dell'abitazione.

Di seguito la bolletta dell'energia elettrica del mese di Gennaio 2023:

Il grande salto dei consumi rispetto a Gennaio 2022 è dovuto al fatto che a quell'epoca l'abitazione non era ancora abitata!
Dunque circa 15 kWh al giorno considerato che il riscaldamento è acceso 24 su 24 e che questo consumo comprende ovviamente tutti gli altri servizi dell'abitazione: dall'acqua calda sanitaria al piano cottura ad induzione ed all'utilizzo di tutti gli elettrodomestici.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?