lunedì 10 ottobre 2022

Le 10 verità di un impianto fotovoltaico (versione senza batterie)

L'aumento dei costi dell'energia, le detrazioni fiscali alle varie aliquote e la crescente preoccupazione per i cambiamenti climatici, hanno determinato un forte interesse dei cittadini verso il fotovoltaico. Le installazioni hanno infatti ripreso a correre e con esse i dubbi e gli interrogativi circa il funzionamento di questi impianti.
In questo articolo riporto le risposte alle domande più frequenti che in circa 15 anni mi sono state poste dai proprietari, anche da diversi anni, di impianti fotovoltaici. Spero vogliate perdonare poi la lieve ironia che, in alcuni punti, non sono riuscito a "celare"!
Una precisazione: nel titolo è precisato, versione senza batterie. Per 2 motivi:
a) molte risposte alle domande poste non sono vere nel caso di un impianto con accumulo;
b) questa tecnologia è molto recente e dunque non ho una sufficiente aneddotica da riferire.
Un'ultima precisazione: questo articolo non è per specialisti del fotovoltaico o "per cultori della materia". Ma per la maggioranza delle persone che si accingono a dotare la propria abitazione di questa fantastica tecnologia o ne sono già in possesso.
Buona lettura!
 
1) Un impianto fotovoltaico da 3 kW NON PRODUCE sempre 3 kW!
 
Anzi, quasi mai. Il sole sorge ad un certo orario e poi tramonta. Durante il suo moto apparente nel cielo varia la capacità di trasmettere energia luminosa e dunque potenza. Come potrebbe mai l'impianto dare invece sempre la stessa potenza? La potenza "nominale" dell'impianto viene toccata raramente, in presenza di precise favorevoli condizioni climatiche (che, sia chiaro, NON sono date dal caldo sole estivo). Nel video che puoi visionare cliccando qui c'è una spiegazione a questo fenomeno!


2) Il fotovoltaico di notte "NON FUNZIONA".

E si! E' capitato anche questo. Telefonata del cliente (che ha un impianto fotovoltaico da oltre 10 anni) per reclamare il non funzionamento dell'impianto. Al sopralluogo ha candidamente dichiarato di avere effettuato questa verifica alle ore 10. Ma di sera!

3) Se va via la luce l'impianto fotovoltaico SI SPEGNE!

Si, è così. Questa è la più dura lezione che il proprietario di un impianto fotovoltaico deve accettare. L'impianto fotovoltaico, connesso alla rete elettrica nazionale, si deve spegnere in caso di mancanza della rete stessa (ad esempio si interrompe la fornitura di energia elettrica all'abitazione, alla strada, al quartiere). Con buona pace del cancello automatico che non si apre o delle tapparelle elettriche che non si alzano. Chiarisco ora che questa affermazione non è vera per gli impianti dotati di batterie di accumulo, di inverter con funzione back-up e soprattutto di impianto elettrico idoneo a funzionare "in isola".

4) I moduli in ombra non producono bene.

Anzi non producono quasi per niente. Senza se e senza ma. Oggi è possibile mitigare questo fenomeno con l'impiego di ottimizzatori ma non annullarlo.

5) E' la luce che determina la produzione dei moduli fotovoltaici e non il calore.

In una calda giornata di luglio ma con cielo velato un impianto fotovoltaico produce poco;
 
6) Non è affatto vero che i moduli fotovoltaici vanno orientati a sud ed inclinati a 30°.

Questa è una possibile modalità installativa ma c'è ne sono tante altre.

7) L'energia elettrica in eccesso che finisce in rete non viene pagata dall'ENEL.

Il contratto per la remunerazione dell'energia viene stipulato tra lo Stato ed il cittadino. Fuori dal mondo 110% si chiama Scambio sul Posto. Nel mondo 110% è un'altra storia (leggi questo mio articolo).

8) Si può cambiare tranquillamente fornitore di energia!

Per quanto detto al punto 7 è possibile cambiare fornitore di energia quante volte si vuole e con qualunque gestore. La convenzione sottoscritta, con lo Stato, rimane sempre attiva e non cambia;

9) Gli impianti fotovoltaici necessitano di manutenzione.

Come tutti gli impianti;

10) Gli impianti fotovoltaici hanno "il nome" dell'intestatario del contatore di misura ENEL.

Se affitto casa e l'intestatario del contatore cambia, allora anche il beneficiario dell'impianto fotovoltaico (e quindi dei benefici dello Scambio Sul Posto ad esempio) sarà un'altra persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?