sabato 10 ottobre 2020

Il 110 fermato dalla fognatura

Se vi interessa sapere come fa uno
scarico di fognatura a bloccare l'edilizia di una nazione europea di 60 milioni di abitanti mettetevi comodi 5 minuti e leggete il resto.

Ormai è noto a tutti gli interessati (e sono davvero tanti) che il cosiddetto superbonus permette la detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per riqualificare, dal punto di vista energetico, la propria abitazione.
L'agevolazione si applica:
1) alle abitazioni unifamiliari (la classica villetta isolata in cima ad una collina);
2) ai condomini (e su cosa sia un condominio penso si possa essere abbastanza d'accordo);
3) alle abitazioni plurifamiliari "funzionalmente indipendenti" (che secondo me sono molte di più delle villette isolate in cima ad una collina).
A questo punto resta da stabilire cosa siano in pratica le abitazioni plurifamiliari funzionalmente indipendenti.
Ebbene si tratta di abitazioni:
- destinate all'abitazione di un singolo nucleo familiare;
- dotate di uno o più accessi autonomi dall'esterno (e stato chiarito anche non da pubblica via ma ad esempio da cortile comune);
- dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l’acqua, per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento di proprietà esclusiva.
Uno si immagina che per impianto di proprietà esclusiva si intenda ad esempio quello elettrico. Ho un contatore di misura da cui parte un cavo che alimenta il quadro elettrico di casa.
Infatti è così quasi sempre.
Ma una recente risposta (ad un interpello di un contribuente del 3 settembre 2020) dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che:
"la presenza dell'impianto fognario in comunione non permette alla singola unità immobiliare di ritenersi funzionalmente indipendente".
Se poi pensiamo che la maggioranza dei complessi di villette ed abitazioni a schiera oltre alla fognatura ha anche gli impianti di adduzione idrica in comune (stesso contatore dell'acquedotto con divisionali per la suddivisione dei consumi) ecco che la frittata è fatta!
Insomma inutile girarci intorno. Alla data di questo mio post in Italia l'edilizia delle ristrutturazioni è stata ferma, nel 2020, per 3 mesi per il lock down dovuto al Covid 19 e per 5 mesi (fino ad ora) per il flop del superbonus!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?