Ci sono persone che sanno sognare e soprattutto concretizzare i propri sogni. Uno tra questi è Cesare che, con determinazione ha trasformato la vecchia abitazione di famiglia in un B&B di charme (come si dice oggi).
Con il supporto degli instancabili genitori, Franco e Rosa, ha dato vita nel 2019, al progetto di recupero della dimora curando particolarmente gli aspetti architettonici ed impiantistici. L'obiettivo doveva essere quello di ricreare un ambiente romantico ed accogliente senza rinunciare al comfort offerto dalla moderna tecnologia.
La struttura ricettiva, che si trova a Palo del Colle in provincia di Bari, coniuga perfettamente lo stile costruttivo di inizi del novecento, valorizzato dalla attenta cura dei dettagli
e la valorizzazione dell'esistente (un'autentica chicca il pozzo per il prelievo dell'acqua da una antica cisterna sotterranea che, magistralmente valorizzato, è il punto di forza di una delle tre stanze), con il comfort offerto dalla moderna impiantistica.
La grande vasca ad idromassaggio che caratterizza la suite del B&B |
Oltre il letto è visibile l'imboccatura del pozzo, protetta da un cristallo. La sapiente illuminazione valorizza questo antico sostituto dell'acquedotto |
Il riscaldamento delle stanze e della grande zona comune, attrezzata con un piano cottura ad induzione magnetica, è a pavimento radiante alimentato da una pompa di calore elettrica che provvede anche alla produzione dell'acqua calda sanitaria.
La scelta di Cesare di realizzare una struttura senza gas metano è stata dettata dalla volontà della famiglia di coniugare comfort con rispetto dell'ambiente limitando al massimo la propria "impronta ecologica" e, perché no, anche i costi di gestione.
Sullo sfondo il campanile della Chiesa Matrice di Palo del Colle. Dai palesi è affettuosamente conosciuto come "lo spione". |
Ovviamente non poteva mancare un impianto fotovoltaico ad altissime prestazioni nato per integrarsi con un futuro sistema di accumulo.
Il B&B Vincent Suite, questo il nome della struttura, riesce quindi a funzionare, per gran parte dell'anno, grazie all'energia elettrica prodotta dai moduli fotovoltaici.
I primi mesi di attività, nonostante le difficoltà subentrate a causa dell'emergenza legata al coronavirus, dimostrano già la correttezza delle scelte effettuate dal giovane Cesare e dalla sua famiglia. Auguri Cesare!
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi?