sabato 23 novembre 2024

Scambio sul posto: è la fine?

Dopo mesi passati a chiedersi se lo scambio sul posto sarebbe finito a fine 2024 finalmente a Novembre ecco le prime informazioni ufficiali e concrete da parte del GSE. Vediamole insieme:

  1. la convenzione di scambio sul posto assume una durata massima di 15 anni;

  2. dopo tale periodo non sarà più rinnovata;

  3. gli impianti che perdono la convenzione di scambio sul posto acquisiranno, in automatico ed a meno di diversa scelta da parte del cittadino, la convenzione di Ritiro Dedicato ossia, per capirci, quella che caratterizza gli impianti fotovoltaici incentivati con il superbonus al 110%;

  4. i primi impianti a passare, dal primo gennaio 2025, da una forma di remunerazione all’altra sono quelli che sono stati realizzati fino alla fine del 2009. I possessori di questi impianti stanno già iniziando a ricevere dal GSE comunicazione scritta in tal senso;

  5. dal primo gennaio 2026 toccherà agli impianti realizzati nel 2010 e così via;

  6. i primi impianti interessati dalla modifica sono quasi tutti anche incentivati con il conto energia. Per questa forma di remunerazione non cambia nulla. La convenzione di conto energia ha durata ventennale. E tale rimane!

Per i proprietari di impianti non cambiano molte cose. Ma un punto in particolare necessita di massima attenzione: a differenza della remunerazione da scambio sul posto quella da ritiro dedicato è tassata (è così anche per i proprietari degli impianti fotovoltaici realizzati con il 110% di detrazione fiscale).

Ogni anno pertanto bisognerà ricordarsi di comunicare al proprio consulente fiscale gli importi ricevuti l’anno precedente grazie al ritiro dedicato in modo che possano essere riportati nella dichiarazione dei redditi.


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?